CONCERTO e ATMOSFERE MEDITERRANEE

Rifugio Crispi

Madonie – Castelbuono
Piano Battaglia
venerdì 23/08/2019

Rifugio C.A.S. “Francesco Crispi”

ore 20,00
Apericena “Bosco di San Guglielmo” a base di prodotti tipici madoniti

L’attuale gestione del Rifugio Crispi è sempre stata sensibile alla diffusione della cultura madonita sia attraverso l’utilizzo di prodotti locali sia alla tradizione tramandata da generazioni.

ore 21,00
concerto di Situazioni Sonore Duo

musiche da Gibilterra al Bosforo
con Enzo Rao e Giuseppe Viola

SItuazioni sonore DuoLa ricerca sul suono, di melodie che evocano luoghi del Mediterraneo ed oltre, la costruzione di atmosfere sospese e ipnotiche sono gli elementi che caratterizzano questo lavoro. Quelle che Enzo Rao ama definire “situazioni sonore” scaturiscono, infatti, dall’incontro di diverse sonorità che, interagendo, possono creare infinite sfumature così come i colori nelle pennellate di una pittura impressionista.“Situazioni Sonore” ha come spazio ideale per i suoi concerti un teatro o un ambiente raccolto, dove sia possibile creare un’intensa relazione con il pubblico anche servendosi di una comunicazione a volte minimale o dai toni sfumati. I colori della tavolozza con cui dipingere questi “quadri sonori”: violino, oud, sadz, voce, marranzano, sanza, frame drums, toys, darbouka, wave drum, udu, berimbao, clarinetto, chalumeau, live samples e vari oggetti in grado di produrre suoni.

Enzo Rao: violino, oud, saz, effetti, percussioni, computer

Giuseppe Viola: clarinetti, sax soprano, flauti

Enzo Rao Camemi (Palermo, 1957) è compositore, violinista e suonatore di l’oud (liuto arabo), e altri strumenti a corde. Musicista di formazione musicale eterogenea, dà vita a numerose esperienze musicali nell’ambito del rock, del Jazz, del blues ecc. ma la sua vera passione, la musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo, lo porta a svolgere, fin dal ’77 una intensa attività di ricerca e creazione orientata sulla musica popolare di questi paesi, interessandosi in particolare agli strumenti, agli stili compositivi e alle tecniche di produzione dei suoni.

Giuseppe Viola è un polistrumentista palermitano, diplomato in clarinetto al Conservatorio V. Bellini di Palermo, musicista versatile ed al tempo stesso raffinato, suona in varie formazioni che spaziano dal jazz alla world music, ma sempre son un riguardo particolare alle musiche provenienti dal Mediterraneo.


Per le prenotazioni relative a cene e pernottamenti al Rifugio “F. Crispi” telefonare al 368 989887.
Per ricevere informazioni al resto delle attività telefonare ai numeri dedicati per le varie zone di attività
339 1859657 (Castellaccio)
335 7772269 (Madonie)
348 3209140 (Nebrodi)

info su tutta la programmazione del festival
www.alturestival.it
www.facebook.com/alturestival
www.clubalpinosiciliano.it

Tutte le passeggiate sono organizzate dai Soci del Club Alpino Siciliano per i Soci e loro ospiti.
Le quote di partecipazione sono relative ai
consumi previsti, al sostegno dei costi e
destinate alla manutenzione delle strutture.

Organizzato da:
Club Alpino Siciliano
Associazione Culturale Formedonda
Le Due Sicilie s.r.l.