giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio

Registrations have closed.
giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio
giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio
giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio
giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio

giovedì 21.08.25 Monreale – Castellaccio

2635 2635 people viewed this event.

MONREALE
San Martino delle Scale
Monte Caputo/Castellaccio – Beer Garden Forneria Messina

Giovedì 21.08.2025

Escursione accompagnata –
Visita Guidata del Castellaccio –
Visione Esposizioni e Mostre –
Concerto LA BANDA DEL SUD –
Grigliata Rurale

Ore 17:00 Portella San Martino

attività: escursione accompagnata
da Portella San Martino a Castellaccio
per il Sentiero degli Austriaci”

ore 18:00 Monte Caputo – Castellaccio

attività: visita guidata del Castello
visione delle mostre
:
1) “Il Castellaccio negli Archivi Fotografici del C.A.S.”
a cura dell’Arch. V. Garofalo
2) “Piante Endemiche dei Monti di Sicilia” –
esposizione di erbe essiccate
a firma del Prof. A. Mirabellar

ore 19:00 Chiesa del Castellaccio

attività: sezione festival RADICI SONORE
LA BANDA DEL SUD in concerto
musiche antiche e nuove dal Sud Italia e dal Mediterraneo

ore 20:30 Monte Caputo – Castellaccio

attività: escursione accompagnata
discesa serale da Monte Caputo a
Portella San Martino”

ore 21:30 San Martino delle Scale – Beer Garden Forneria Messina

attività: AlturEstival Convium tra pubblico e artisti
grigliata rurale a base di prodotti locali, birra etc

ATTENZIONE
Il Castellaccio si raggiunge a piedi attraverso un sentiero in salita che si percorre in c/a 30′. Qualora si voglia scegliere di salire autonomamente si raccomanda di calcolare il tempo necessario da impiegare per il percorso. Si raccomanda inoltre l’uso di scarpe adeguate (da trekking o sportive a collo alto) e pantaloni lunghi.
In merito alla “grigliata rurale”, la cui prenotazione è obbligatoria, pubblichiamo qui la comunicazione che ci ha inviato lo chef Gian Michele Messina:

“Per mantenere il contatto con la natura circostante ci spostiamo nel “Beer Garden” della Forneria Messina: uno spazio all’aria aperta, informale, concepito “per stare insieme” attorno a delle botti di vino magicamente trasformate in tavoli. Inizieremo così la nostra cena buffet con la mitica focaccina mignon con porchetta seguita da una “special grill” unica: gran grigliata di carne con assaggio di reale d’angus (costine di pancetta di maiale, salsiccia tipica e assaggio di angus) accompagnati dalla fragranza del pane tipico di Monreale e tutto “innaffiato” dalla Note sulla Birra Artigianale Valgamisia:
Birra Artigianale “VAL GAMISIA” un nome affondato nella storia… proprio per la sua tipica freschezza gustativa.
Un nome una storia, La ValGamisia Strong Scotch Ale Ambrata, profonda e intensa, proprio come il territorio a cui si ispira.
Questa speciale birra ambrata si ispira alle tradizionali birre scozzesi; sprigiona sensazioni persistenti di caramello e miele di castagno, che sostengono una delicata nota torbata, ma allo stesso tempo è una birra di bevibilità inaspettata per la sua gradazione alcolica. Ideale con carne alla griglia.
Per l’occasione verrà servita proprio la ValGamisia nel formato 0,33 cl: il modo più pratico per fare della birra la migliore risposta dissetante, in viaggio, a casa, in pausa.
La ValGamisia Strong Scotch Ale ha un gusto internazionale, ti conquista perché è semplicemente indimenticabile.

𝗦𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗲𝗹𝗶𝗮𝗰𝗵𝗶𝗮, 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗴𝗶𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗼𝗹𝗹𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗳𝗼𝗻𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼: 𝟯𝟯𝟯 𝟴𝟱𝟬𝟰𝟴𝟰𝟭

 

Additional Details

Scheda Artista

La Banda del Sud, musiche e atmosfere musicali dal Sud Italia

La Banda del Sud è un progetto musicale italiano ideato da Gigi Di Luca e prodotto da La Bazzarra, con la direzione musicale di Mario Crispi. Il gruppo si propone di valorizzare e reinterpretare la musica popolare del Sud Italia, combinando tradizione e innovazione attraverso un ensemble orchestrale che unisce musicisti provenienti da diverse regioni meridionali. L'obiettivo è quello di creare un ponte tra le radici culturali del Mezzogiorno e le nuove generazioni, offrendo una visione contemporanea della musica tradizionale. La Banda del Sud si è esibita in vari contesti, tra cui il Teatro Nuovo di Napoli, dove ha presentato un repertorio che spazia tra brani tradizionali e composizioni originali, arricchiti da arrangiamenti moderni e contaminazioni stilistiche. Il progetto ha ricevuto attenzione per la sua capacità di mantenere viva la memoria musicale del Sud Italia, rendendola accessibile e rilevante per il pubblico contemporaneo. Finanziato dal Ministero della Cultura nel 2022, il progetto ha coinvolto giovani musicisti provenienti da sei regioni del Sud Italia e delle isole maggiori. Il repertorio è stato costruito partendo da registrazioni di musica tradizionale conservate nelle Teche Rai, con l'intento di creare un dialogo tra linguaggi musicali diversi. La Banda del Sud si è esibita in vari contesti, tra cui il Teatro Nuovo di Napoli, Tailler de Music di Barcellona, Manresa Festival in Catalogna, Ethnos Festival a Napoli, dove ha presentato un repertorio che spazia tra brani tradizionali e composizioni originali, arricchiti da arrangiamenti moderni e contaminazioni stilistiche. I musicisti e le musiciste coinvolti nel progetto, provenienti da varie regioni del Sud Italia hanno partecipato a varie residenze artistica con altri artisti provenienti anche da altre regioni Europee. Questa collaborazione ha prodotto uno spettacolo variegato che unisce i suoni di diverse tradizioni regionali, aprendosi anche alla musica del mondo.

Event registration closed.
 

Data e ora

21-08-2025 @ 17:00 to
21-08-2025 @ 23:00
 

Data di fine Iscrizione

21-08-2025
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends