Admin/ Settembre 21, 2022/

PHASE DUO + MARIO BAJARDI – AlturEstival 2022 – Castelbuono

da
17 17 people viewed this event.
Oblazione/contributo
Pagato

Castelbuono

VENERDI’ 21/10/2022 

ore 18:30/20:00
Chiesa del SS. Crocifisso
Via Umberto I, 49, 90013 Castelbuono PA

Concerto in solo
MARIO BAJARDI
(Palermo),
violino/elettronica

Concerto in duo
PHASE DUO (MIlano), con
ELOISA MANERA, violino/elettronica,
STEFANO GRECO, elettronica, monochord

ore 20:30/22:00
Piano Semprìa- Rifugio F. Crispi/Piano Imperiale

Cena del 130° anniversario
Mostra fotografica “IMMAGINI DAGLI ARCHIVI DEL CLUB ALPINO SICILIANO”

Il percorso formativo di Mario Bajardi lo porta a diplomarsi in violino presso il Conservatorio di Caltanissetta, per poi dedicarsi agli studi di musica elettronica fra Catania e Palermo. Qui cura il relativo laboratorio del Conservatorio “V. Bellini”; in seguito l’attività di docente lo vede impegnato anche con il Centro Sperimentale del Cinema, il Liceo Musicale Regina Margherita, l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti. Nel 2001 è finalista dell’International Competition of Electronic Music Pierre Shaeffer. Unico vincitore italiano con “BJM Violin Studio 7” all’ICMC 2002 di Goteborg, con “BJM Piano Studio” si aggiudica invece il concorso Luigi Russolo 2004 e il CEMAT 2005. Nel 2006 è scelto per il disco “Electroacoustic Music from Sicily” prodotto dalla EMF di New York, mentre nel biennio successivo crea la comunità di artisti “Insemina” e l’omonimo programma tv. Le sue note fanno da sfondo a numerosi eventi nel corso degli anni, tra i quali il festival internazionale Musica d’Alta Quota, il Palermo Film Festival e il Festino di Santa Rosalia. A questi si aggiungono il primo videomapping in Sicilia e alcune installazioni realizzate per l’Accademia. La sua particolare inclinazione per colonne sonore, documentari e produzioni multimediali fa nascere collaborazioni proficue con tanti registi fra cui Roberta Torre, Salvo Cuccia, Giuseppe Carleo, Giuseppe Gigliorosso, Sergio Cannella, Sigfrido Giammona, Ruben Monterosso e Federico Savonitto, Alessandro Ferrara, Moscò, RosaMundi, insieme a qualche esperienza oltreoceano tra New York (“An Internet World”, Carlo Fiorletta/ Mara Lesemann) e Los Angeles (“Sweetheart”, M.A. Pate, assistente di Quentin Tarantino). Nel 2016 scrive musiche inedite per “Sgalambro” di Mario Bellone e Marcello Faletra e “Vedozero” di Andrea Caccia.

 

Phase duo sono Eloisa Manera (violinista, compositrice and improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj). Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock e la sua arte non ha confini; il mensile Musica Jazz l’ha inserita nella shortlist delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz; lui dall’ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l’Africa e Mussorgsky. Hanno cominciato a suonare insieme nell’alveo del collettivo di musicisti che gravitano attorno Musicamorfosi mescolando le loro differenti storie e background artistici.

Il loro primo progetto è un mix o meglio un live remix di minimal music da Steve Reich e Terry Riley che li ha condotti a scrivere e sperimentare tra live e elettronica brani originali e minimali Raga indiani.
Hanno collaborato con
Cristina Crippi per il progetto Universal Phase ideato con Fabio Peri per Danae Festival che ha debuttato al Planetario di Milano ad ottobre 2019.

Eloisa Manera violino
Stefano Greco aka Fana dj/producer, monochord e live electronics


Principali live
Planeatrio Hoepli di Milano per Dadane in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia
Villa Greppi per i Notturni di Musicamorfosi
Lugano LAC per Focus India
Rai Radio 3 (Piazza Verdi)
[podcast]
Rai Radio 3 (Battiti)
[podcast]
Teatro S. Teodoro di Cantù
Dior Milano

Press review
Blog Folk 
Hamelin Prog

Dettagli aggiuntivi

Ingresso - con_oblazione/contributo

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati postmaster@alturestival.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2022-10-21 @ 06:00 PM to
2022-10-21 @ 08:00 PM
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends

Share this Post